Ottavo capitolo

Riesce immediatamente a riacquistare il controllo dei propri nervi e torna immobile con gli occhi bassi sul pavimento. Supino il lenzuolo tirato fino al mento. E piú avanti lei si avvicinò e gli cinse un braccio premendoselo sul seno. In fondo in amore non si può andare molto lontano. Tuttavia rispetto al fiume nel suo insieme la nave finché è ancorata giace nello stesso luogo. Di là scorgemmo un largo tratto di mare che segnava a nord la linea dell'orizzonte sul fondo del cielo. Si chiuse nella cabina telefonica. Verso mezzanotte vedendo che tutto era tranquillo tornai in cabina e mi addormentai sereno. Lavorai nella mia camera sino a mezzogiorno. C'è infatti una ragione molto diversa da quella di prima. Poi confrontando i tre metodi si può facilmente avere un'idea del peso relativo che deve essere dato al fattore volontario. Giornata di mediocre importanza con qualche strana avventura una gita all'aria aperta e un piccolo litigio in serata. Si accorse allora che C aveva relazioni particolari con altre donne e decise di lasciarlo. La parte piú bassa del corpo con la gamba destra leggermente avanzata è di profilo come la testa. Finalmente mi accorsi. Be' ti manca qualcosa. lo ho orrore dei ghirigori e delle frasi fatte. liú in là. Osserva il corpo nudo di lui i capelli biondi che le sfioravano il fianco. Le torce accese o la luce di piccole lucerne di pietra che bruciano grasso animale di cui sono stati trovati gli esemplari permettono di ottenere solo le frammentarie e fugaci visioni dei colori e delle linee degli oggetti dipinti. Be' mi sembra stupendo. Si vedevano soltanto la testa e le spalle. Era già scesa la notte. Verso sera torniamo all'albergo. C attraversò il salone e andò a mettersi con le spalle al camino.

I minuti scorrevano lenti. La stessa impressione di prima con la luce in alto piú viva e la zona di luce del fondo che si estende verso il margine diventando quasi una striscia di luce lungo il lato inferiore. Adesso cosi va bene. La guardò in viso. Diceva che non importava. Ha una notevole capacità di attirare l'attenzione e di influenzare gli altri sebbene diffidino un po' di lui. Ad un tratto stetti in apprensione per C e respirai di sollievo quando la rividi. C allontanandosi a nuoto descrisse un arco poi si voltò ritornò in linea retta verso di me e uscí dall'acqua. Risalii sul ponte facendo attenzione a non scivolare sulla viscida scaletta di ferro. L'apparecchio è basato sugli ultrasuoni ed è composto da un cilindro metallico ad una estremità del quale è posto un fischio generatore di ultrasuoni che sono riflessi all'altra estremità del cilindro con tappo regolabile. La guardò in viso. Ritornò nella stanza e chiuse la porta. Be' che importa. Sono gli stessi che crescono anche oggi nella stessa regione. Alcuni resti di foraggio furono trovati infatti sulla lingua tra i molari nello stomaco dell'animale. La vernice grigia delle pareti del corridoio odorava di fresco non c'erano porte e la luce veniva da lampade appese al soffitto. C apri delicatamente l'altra porta che dava nel bagno ed entrò in una stanza del tutto simile alla sua. Ma non c'era nulla da vedere. Dove sei stata. Dormirei volentieri disse C. La luna che aveva rischiarato le prime ore della serata era scomparsa. Eppure si rese conto che non sapeva ancora niente di lei. Infine soddisfatto dei mutamenti apportati alla scena ritornò alla poltrona che aveva scelto e vi si sistemò comodamente con la gamba destra a penzoloni dal bracciolo.

Scelse un lembo d'ombra sotto i rami dell'albero accanto a C e si distese tranquillamente sull'erba secca che attraverso l'abito leggero gli pungeva il corpo. Si spogliò e andò a letto continuando a pensare a quelle parole ma senza riuscire a dar loro un significato. Nel buio lo schermo emetteva una pallida luce da lontano si udiva il sommesso fruscio del mare. La cavità dell'ombelico è accentuata. Vieni giú con quest'affare il mammut. Dallo studio dei semi ritrovati si giunge alla conclusione che doveva essere morto in autunno. Blu zero dov'è il mammut sotto i grattacieli. C restò impietrito davanti allo schermo tornato buio. La strada correva alta tagliata nel vivo. La barca solcava le acque a una velocità terrificante fiocco e maestra portavano in pieno senza neppure un terzaruolo si che la prua era quasi completamente sommersa dalla spuma. Dopo aver costeggiato la riva orientale del lago la strada attraversa una spaccatura profonda in fondo alla quale le acque scorrono turbolente. Allora facciamo una cosa. Io quando fini la guerra avevo solo dieci anni e cosí non mi accorsi che era finita la guerra e cosi mi persi la grande esperienza della liberazione. Non guadagnò denaro in quel periodo di tempo. Dev'essere ancora ricordato il problema delle massime distanze di ripresa. Ogni cosa è stata attentamente studiata e ogni ostacolo previsto. lo non ne ho mica tanta voglia. Loro scrivano intanto. Si ma come facciano non lo so. Rimanete con la gamba alzata quindici secondi quindi rilassatevi. Voleva fare un bagno ma preferì telefonare subito a C. Bevve adagio il caffè poi posò la tazzina vicino al libro che stava sfogliando. Quando C si svegliò vide che nessuno di loro si era accorto del libro.

Li invitò a prendere il caffè a casa poi uscirono con C. Si vedono in un ristorante lei gli sorride per prima. Andai subito a C perché desideravo parlarle. C gli raccontò il suo incontro di quella mattina. Fece altri nomi. E dopo un'ora ne avevamo abbastanza. Fatto questo issammo fiocco e vela maestra e facendole portare in pieno ci avventuriamo verso il mare aperto. Venti minuti dopo salivamo a bordo. Vomitando oltre il bordo appoggiata alle corde. Blu scuro del panorama. Dieci secondi. Ma potrebbe sempre finire quando si vuole. Il momento in cui avviene un mutamento il bianco diventa dominante e il nero sfondo e cosi via per ogni cambiamento successivo. Adesso dovrebbe essere il 47. Non c'è modo di fare altrimenti a meno che non si voglia restare nella situazione iniziale. Nel tubo di metallo si immette acqua a pressione ordinaria che poi esce dal fori in forma di miriadi di zampilli che si proiettano sulle pareti dei cilindri. Il motivo di questo fatto è da ricercarsi nell'acqua stessa a causa della dispersione di luce in generale e dello svariato materiale in sospensione. Vaga impressione di una strada e di campi con i raggi del sole diffusi attraverso il cielo nuvoloso. All'altezza dei suoi occhi c'era un potente binocolo sorretto da un treppiedi che poggiava sul pavimento. Appoggiando sempre l'alluce dalla parte esterna del piede. Dondolava le gambe annoiata. Con sorprendente energia C balzò in piedi e si versò ancora da bere. Poi C prese a parlare. L'ambivalenza cioè la possibilità di provare contemporaneamente odio e amore per la stessa persona. Oh. Non senti freddo. Non so piú cosa dire. E l'aquilotto perché non scende. Questo da qualche parte l'ho già letto.

Ho paura che sia cosi un po' per tutti. In pochi secondi fummo sulla spiaggia. Aveva camminato per ore e ore prima di raggiungere il fiume. Si imbocca il viottolo poco invitante ma dopo un centinaio di metri la strada migliora e si può proseguire tranquillamente costeggiando il fiume fitto di salici rumoroso e spumeggiante. Di tanto in tanto si possono udire delle voci provenienti dal retro della villa. Risposte irose sarcastiche sgarbate. Rientrò nella stanza e si diresse verso la finestra. Vide delle luci lontane che si muovevano sul fianco della montagna. C non riusciva mai a alzarsi a un'ora decente il mattino e non aveva la minima idea del valore del denaro. Che voi potreste godere piú appieno se non passaste ore e ore attaccata al telefono piuttosto che uscire e cercare dei contatti piú veri. Il tentativo si rivelò infruttuoso ma alcune settimane piú tardi decidono di partire per un viaggio. Verso sera avevano lasciato la stanza ed erano partiti in treno per C. Non fecero avere loro notizie per diverse settimane. Passavano la maggior parte del tempo chiusi nella stanza dormendo leggendo o conversando. Oggi domani o mai. Gli sorrise con un'aria di complicità poi sollevò il ricevitore del telefono e fece un numero. Ha un vestito nero che sale fino al collo. Aveva una sottile riga bianca sul ventre. Gli abiti non si sono conservati ma la disposizione dei numerosi ornamenti d'avorio di mammut permette di ricostruire la forma del corpetto e del calzoni. Le gambe sono formate semplicemente da linee diritte terminanti a punta. Le linee arrivano fino alla punta del palo e lí s'interrompono bruscamente. Prima non c'era. Un palo senza radici piantato per terra e neanche piantato profondo però.

Poiché tutte le costruzioni che ci sono familiari e che soprattutto sono fissate in noi come forme ottiche non possono essere realizzate se non casualmente e per cosí dire attraverso una lotta contro l'oscillazione. Avrebbe indossato un vestito di velluto rosso vivo con una cintura dorata e le larghe maniche foderate di ermellino avrebbero fatto intravvedere il braccio nudo posato sulla ringhiera della scala dietro di lei. Ha un momento d'incertezza. C passa dietro la finestra. Torna verso la finestra lisciandosi i capelli. Era assai in ordine e pareva molto piú in ordine di quanto non fosse finché non la si guardava nella faccia bianca con le labbra esangui e senza rossetto impassibile e liscia di una levigatezza curiosamente fredda e rigida. Alla fine ricadde sui cuscini. Cambia scena sparisce l'ippopotamo. Mi avevi detto che era una storia lunga. Si tratta oltre che di strumenti di pietra e d'osso d'opere d'arte fra le quali si distingue una figura equina fatta con avorio di mammut e colorata d'ocra rossa. Per tutte le altre pareti del soggiorno feci fare delle librerie alte fino al soffitto. Diciamo che sto cercando di dissipare certi dubbi. Lasciami adesso. La nube nera non supera i confini della città e del suo hinterland. Mentre la nave si fermava. Sebbene generalmente la nebbia a livello del suolo non sia considerata una nube nel senso abituale della parola essa ne ha quasi tutte le caratteristiche. C si protese e le lenzuola caddero di colpo in avanti. Si ricordò che una volta molti anni prima di quando si erano conosciuti C aveva previsto che un giorno non avrebbe potuto fare a meno di lasciare suo marito. C mormorò qualche cosa e poi la senti voltarsi per spegnere la luce. Poi cosa si vede.

Dalle maniche del pesante maglione azzurro arrotolate escono le braccia sottili e impolverate dal lavoro. C si strofinò il collo. Fu C a rompere il silenzio. Quando te ne sei accorta la prima volta. E poi dove sono andati. Percorsero la strada principale per mezzo chilometro verso la città. La casa era distante circa sette chilometri. C abbassò gli occhi. Imboccò la strada fiancheggiata dagli alberi. Prima delle cinque credo. C assenti con un cenno del capo. Sua madre sedeva sola le mani in grembo. Chissà di che cosa sono stati li a parlare. D'improvviso ci fu una pressione soffocante un calore terribile un rombo nelle orecchie e un momento di dolore lancinante. Questo effetto si ottiene grazie al contatto M che dà il contatto per l'accensione circa 1/100 di secondo prima della chiusura. Non m'importa molto del resto tanto tutto era già previsto. Nonostante il contrasto del negativo che forse è naturale il risultato è inutilizzabile. Il neorealismo fu un fatto molto importante per la generazione di mezzo. Non c'è motivo per farne un dramma. E lui cosa diceva. Ma le cose sono cambiate sono andate in un'altra direzione mentre noi discutevamo tanti bei programmi. La generazione dell'impegno sociale. Oh non sono poi cosi triste. E adesso non parliamo piú di tuo marito. Qui si ha nettamente l'impressione di un cielo al tramonto o all'aurora con il sole che splende attraverso le nubi producendo una sorta di luce solare diffusa. Di qui riconosciamo che una perfetta similitudine di colori con un determinato sfondo da sola non costituisce alcuna mimetizzazione. Al tramonto l'orizzonte è chiaro verso nord. Pescando nel lago. Guardandolo fissamente. Perché non posso lasciare mio marito C diceva.

Questo confronto acquista un particolare risalto se viene integrato con l'analisi degli attributi di questi personaggi. Un altro giorno disse che C voleva affittare la mia casa per venirci a stare con una ragazza. Sembrava disperata. I lunghi capelli lisci le scendevano spettinati tra le spalle curve. Gli sedette accanto distese le gambe verso il fuoco. Indica un neo sulla gamba. Rimette l'assegno nella borsetta e si alza. Il fumo si stava diradando e cosi pure l'odore nauseante di ferro e vernice bruciati risucchiati dal condizionatore d'aria. Non c'erano mozziconi nel portacenere davanti a lui e l'odore della camera era perfettamente neutro. Abbassai la persiana a una delle finestre per non lasciare entrare il sole. Alzatosi tirò i tendaggi. Chiuse la finestra e tornò verso il centro della stanza. Cosi mi sembra che andiamo abbastanza bene. Se trascrivessimo l'uno sotto l'altro tutti gli esempi compresi nel nostro materiale nell'insieme otterremmo come risultato la successione da noi indicata nell'enumerare le funzioni. Ma in certi casi è necessario per impedire che la vicenda continui a svilupparsi introdurre elementi che servano ad arrestarla e giustifichino la ripetizione. Alle 11 1/4 e altre alle 12 1/4 e questo perché in quel momenti il sole aveva un certo aspetto e c'era qualcosa che avveniva nell'immagine una luce particolare. Avevamo considerato troppo breve il periodo operativo per tentare un'analisi dei cambiamenti stagionali. Trascinandomi nella sua stanza dove mi picchiò con tutte le sue forze chiedendomi se anche con l'amante mi comportavo come con lui. Il telefono squillò. Da questo punto in avanti lo svolgimento si differenzia da quello iniziale come potremo constatare. Poi sollevò il microfono.

I vestiti di C stavano ben piegati sopra una sedia. ,Ascoltava quello che diceva mentre andava e veniva dalla stanza al bagno. Ogni frase era ripetuta due volte a distanza di tempo. Vi mostrerò una pianta dettagliata al momento opportuno. A sinistra la cavità termina con un basso arco di roccia contro il quale una nicchia imbutiforme penetra nell'oscurità. Inoltre i fiumi scorrono di rado parallelamente a una costa o paralleli fra loro per lunghe distanze le strade invece seguono spesso la costa e non raramente corrono parallele l'una all'altra. Nessuna traccia di abitazione umana è stata trovata all'interno delle caverne. Scendendo di corsa le scale di una stazione della metropolitana. La mortalità delle persone anziane raggiunge punte altissime. La situazione si faceva particolarmente grave in piazzale XXIV Maggio e a Porta Ticinese. Lo combatte creando continuamente nuove situazioni verbali. Posso procedere con il mio progetto. Esso implica il movimento della testa la torsione del tronco una contrazione generale e un'accelerazione del polso e della respirazione. Cambiando per la prima volta discorso. Smise di telefonare e per tutto il resto della serata mi sottopose a un assurdo interrogatorio. Non voglio far nomi ma in quel periodo non avevi rapporti con altri uomini? si rispose C con un'alzata di spalle quasi impercettibile. E poi. Qualche volta mi diceva di non avere un soldo. Scusa la domanda. Domandami pure qualche altra cosa. Alle sei C scese al bar e ordinò vodka con acqua tonica e una scorza di limone. Indicando un tale seduto e avvolto nel soprabito. Un uomo si alza e chiede scusa. Verso le 23 abbiamo raggiunto l'albergo in taxi.

Indossava un cappotto blu entrò nell'auto e parti. Guidando sempre molto velocemente si può percorrere il tragitto anche in due giorni e mezzo ma è piú prudente calcolarne tre. Non vide altro perché un velo di nebbia aveva coperto tutto il paesaggio. Vi è una linea scura nell'acqua che potrebbe essere un molo o un frangiflutti o qualcosa del genere. Tuttavia quasi certamente si tratta di una penisola naturale. Camminava con precauzione come se il selciato gli facesse male ai piedi. A questo proposito sono particolarmente interessanti le ricerche condotte sul riflesso platanare dell'alluce da Gildo Frank Bowers Buch True e Stephenson. In fondo alla strada si vedeva una macchia scura. Andò avanti fino a sentire il rumore dell'acqua sotto di sé. Alla sinistra una donna molto piegata in avanti Il corpo assai allungato il naso schiacciato i seni fortemente marcati le mani protese verso l'uomo. C i adesso s'era dolcemente voltata in modo da stringerlo fra sé e il parapetto. Lo bacia a lungo accarezzandogli i capelli. Nessun rumore eccetto quello dell'acqua che cadeva sul due corpi abbracciati. C le disse che dovevano tornare. Voltandosi e guardandolo in faccia. Sapeva che prima o poi lo avrebbe lasciato definitivamente per C e questa era tutta la storia. Una parola come un'altra. Non saprei dire che età abbia esattamente. Penso che ti voglia parlare di C. Quando lo sposasti avevi già avuto rapporti intimi con C. Fu molto tempo prima che c'incontrassimo. E che cosa facevano con lui. Avevi parlato di un'altra persona che ti dava del denaro. Tutto quello che aveva da dire. Non ho piú soldi. Non serve mica per difendersi o per combattere contro qualche cosa.



Indice Precedente Successiva